ePAG Italia: la rappresentanza delle persone con malattia rara negli ERN
Nel marzo 2017 si sono costituite le 24 Reti di Riferimento Europee (European Reference Networks – ERN), e da allora è emerso un forte spirito di collaborazione tra tutti gli stakeholders coinvolti, in particolare tra clinici e rappresentanti dei pazienti.
Il ruolo cruciale che avrebbero assunto i pazienti è stato immediatamente riconosciuto in maniera formale all’interno delle ERN, spingendo la Federazione delle Associazioni Europee dei Pazienti (EURORDIS) ad una selezione di rappresentanti dei pazienti che erano disposti a impegnarsi per tutta la comunità delle persone con malattia rara.
EURORDIS ha così creato 24 European Patients Advocacy Groups – ePAGs (Gruppi Europei di Rappresentanza dei pazienti) in cui le associazioni di pazienti di malattia rara e i loro Advocate potessero rappresentare la voce e il punto di vista dei malati rari (ciascuno per la propria rete), contribuendo all’implementazione delle ERN e dunque al loro successo.
Grazie ad un percorso di formazione specifico e a una serie di webinar, condivisi oltre che con i coordinatori EURORDIS anche con i responsabili dei centri di coordinamento di ogni ERN, stanno cominciando a delinearsi infatti alcuni strumenti fondamentali e preziosi che contribuiranno a migliorare le cure e l’assistenza dei pazienti rari in Europa, come i percorsi per i pazienti, i registri, le linee guida.
In questo contesto è nato il Gruppo ePAGs Italiano.
La costituzione formale, avvenuta durante l’Assemblea Annuale dei membri di EURORDIS a Bucarest, ha coronato un lungo percorso di condivisione di intenti fra i diversi rappresentanti dei pazienti, molto numerosi, del gruppo e l’Alleanza Nazionale di EURORDIS, Uniamo FIMR Onlus.
Aver formato un gruppo italiano significa, oggi, poter affiancare alla voce della Federazione anche quella dei rappresentanti ePAG, con l’obiettivo di trasferire a livello nazionale quanto si sta già facendo a livello europeo e favorire l’integrazione dei centri ERN con la rete dei centri di competenza già esistente a livello regionale/nazionale.
Cosa fanno gli ePAGs:
Obiettivi del Gruppo ePAGs Italiano:
Collaborare - Collaborazione trasversale tra Rappresentanti ePAG Italiani afferenti a diversi ERN con la preziosa collaborazione di UNIAMO.
Coinvolgere - Portare l’esperienza europea a livello nazionale, superando le barriere linguistiche e coinvolgere così tutte le comunità rare italiane.
Comunicare - Favorire la conoscenza delle Reti in Italia, nelle istituzioni, nelle comunità scientifiche e nelle comunità dei pazienti.
Migliorare - Supportare, favorire e proporre iniziative nazionali e regionali sulle malattie rare.
Contribuire - Contribuire ai processi decisionali nazionali riguardo ERN e malattie rare e contribuire alle azioni necessarie a favorire l’integrazione degli ERNs nel sistema sanitario nazionale italiano.
Rappresentante ePAG ERN GENTURIUS
Membro del Comitato Esecutivo ePAG Italia
Rappresentante ePAG ERN EpiCARE
Membro del Comitato Esecutivo ePAG Italia
Presidente Dravet Italia Onlus
Chairman DSEF Dravet Syndrome European Federation
Membro Dita task force - Task Force on Drug Information, Transparency and Access task force
Membro IRDIRC - Patient Representative - Task Force on Clinical Research Networks for Rare Diseases project
Membro Panel of Experts (PoE) - RARE2030 project
Rappresentante ePAG ERN EuroBloodNet
Membro del Comitato Esecutivo ePAG Italia
Rappresentante ePAG ERN ReCONNET
Membro del Comitato Esecutivo ePAG Italia
Rappresentante ePAG ERN RITA
Membro del Comitato Esecutivo ePAG Italia
Rappresentante ePAG ERN ITHACA
Membro del Comitato Esecutivo ePAG Italia - Delegato UNIAMO
Membro Panel of Experts (PoE) - RARE2030 project
Presidente Uniamo FIMR Onlus
Vice Presidente FORUM delle Associazioni Toscane Malattie Rare
Presidente Associazione Persone Sindrome di Williams Italia Onlus
Rappresentante ePAG Endo-ERN
Membro del Comitato Esecutivo ePAG Italia