Vi presentiamo l’ERN SKIN - www.ern-skin.eu
L’ERN SKIIN è la Rete Europea di Riferimento per le patologie rare dermatologiche.
Il Coordinamento della nostra rete ha sede presso l’Ospedale Necker Enfants Malades (Parigi), dipartimento di Dermatologia ed il Coordinatore è la Prof.ssa Christine Bodemer.
L’obbiettivo di ERN-Skin è supportare il progresso terapeutico in dermatologia, permettendo il miglioramento della qualità di vita dei pazienti europei affetti da patologie dermatologiche, offrendo loro assistenza sanitaria altamente specializzata e supporto nella cura quotidiana, consentendogli di rimanere nel loro ambiente domestico.
Per raggiungere con successo i nostri obiettivi, i membri di ERN-SKIN hanno sviluppato una vasta gamma di azioni, quali:
Il numero di malattie rare dermatologiche è realmente estremamente vasto; le loro manifestazioni e le caratteristiche cliniche variano molto. La maggior parte vengono rilevate primariamente durante l'infanzia, ma non mancano le manifestazioni negli adulti.
Per affrontare efficacemente le molteplici condizioni che rientrano nell'ambito di patologie cutanee rare e complesse, l'ERN-Skin si è suddiviso in 9 gruppi tematici così suddivisi:
Centri Italiani presenti in ERN SKIN
L’expertise italiana è rappresentato dai seguenti Centri di Riferimento:
E’ possibile contattare il Coordinamento ERN SKIN per segnalare il proprio interesse e chiedere maggiori informazioni.
ePAG Italia in ERN SKIN
Sindrome EEC & Mutazioni p63
E’ sempre possibile inviare la propria candidatura e chiedere informazioni via 📧 a: Anne-Laure Aslanian anne-laure.aslanian@eurordis.org